"Per troppo tempo si è pensato che i denti servissero solo per masticare e per sorridere. I rapporti occlusali dei denti stabiliscono la posizione della mandibola che a sua volta, attraverso i muscoli elevatori e abbassatori, condiziona fortemente la posizione della testa che a sua volta influenza il tono muscolare e la posizione di altri distretti corporei” ESTETICA FUNZIONE E POSTURA Vanini - D’Arcangelo
La gnatologia è quella branca dell’odontoiatria che studia il complesso cranio-cervico-mandibolare e si occupa della diagnosi e del trattamento ad essi relativi.
Fra le competenze di questa affascinante materia, che molto spesso richiede un intervento concertato con osteopati e fisioterapisti, ci sono quelle relative al bruxismo, serramento dei denti, dolori articolari e ai muscoli impegnati nella dinamica mandibolare.
Le strategie di trattamento possono variare da un programma di rieducazione muscolare, all’utilizzo di particolari placche articolari/muscolari appositamente costruite (comunemente ed erroneamente dette “bite”), a trattamenti più complessi e spesso ad un insieme dei precedenti.