Parodontite e carie in stadi avanzati possono portare o aver portato alla perdita di uno o più elementi dentali. Soprattutto in questi ultimi casi potrebbe verificarsi una compromissione della funzione masticatoria e/o uno scadimento dell’estetica con associato peggioramento della qualità di vita.
Oggi, ove possibile, la sostituzione di uno o più denti mancanti viene effettuata mediante gli impianti dentali; ovvero dei dispositivi medici capaci di integrarsi nelle ossa mascellari e, una volta caricati con strutture protesiche, in grado di supportare i carichi masticatori. All’interno della nostra struttura ci avvaliamo di strumentazioni mini-invasive ed avanzate per meglio pianificare ed effettuare interventi di chirurgia orale e implantare (estrazioni dentali, estrazioni denti del giudizio, chirurgia mucogengivale, impianti dentali).
L’utilizzo di strumenti piezoelettrici, la possibilità di effettuare indagini radiologiche dettagliate e complete (OPT, TAC) e di appositi software per la pianificazione chirurgica, ci consentono di erogare prestazioni più sicure e meno invasive per i nostri pazienti, minimizzandone gli effetti collaterali.
Nonostante gli impianti dentali rappresentino una soluzione terapeutica sicura ed efficace, non va trascurato il fatto che anch’essi non sono esenti da complicanze. Per tal ragione il paziente deve essere bene edotto sul fatto che alcune condizioni patologiche come il diabete, alcune condizioni personali come il fumo di sigaretta e scorrette abitudini nel mantenimento domiciliare e professionale (controlli e sedute di igiene periodiche dall’igienista dentale non regolari) possono favorire l’insorgenza di complicanze a carico degli impianti.
Solo attraverso una corretta pianificazione, un’attenta esecuzione delle procedure, un rigoroso programma di mantenimento e un controllo dei fattori di rischio principali (fumo di sigaretta, diabete…) potremo minimizzare l’insorgenza di complicanze.